Emotional Breakdown


Cold Cave – Love Comes Close by matteo
agosto 19, 2009, 7:41 am
Filed under: Words

Si, é probabilmente (?) la prima volta che parliamo anche di dischi come questo, dopo il mariachi. Però ormai é diventata la moda del momento, e noi non ci sottraiamo a seguire questa scia che ci porterà verso il successo planetario (la Universal ci vuole comprare) e i conti in banca di cifre stellari.

Shit-gaze, Dark-pop, Synth-pop, New-Wave. Tutte queste buffe definizioni potrebbero essere adatte al primo full-length dei Cold Cave, ultima creatura di Wes Eisold (ex-American Nightmare, Some Girls, XO Skeletons) ed anche quella che più si distacca dalle precedenti. A partire dal cantato, ovviamente, che cancella dal dizionario “urlare” e scrive al suo posto “scimmiottare i Depeche Mode” o ancora meglio, tutte quelle cose so 70’s che ora stanno tornando nel minestrone musicale del giorno come maggiori influenze (sia nel pop che nel punk a dire il vero). Rispetto ai dischi passati (ep, 7″) l’obiettivo di dare un suono omogeneo ed essere identificato veramente come album di debutto (a differenza della collection Cremations, che non ho apprezzato tantissimo) é ben raggiunto: dall’inizio alla fine c’é un filo conduttore che ne rende l’ascolto molto piacevole e incita ad eventuali bis.

Quello che troverete é abbastanza semplice, ed é il caso di “o lo ami o lo odi”:  dark pop elettronico condito da synth stagionati e soprattutto molte melodie che difficilmente una volta entrate nella vostra testa ne usciranno (come per esempio la stessa title track). I testi come sempre non deludono le aspettative e meritano un 10+, anche se ovviamente il nostro caro Wes si é dedicato a cose meno heartbreaking ma altrettanto introspettive e romantiche.

Tenendo un pò di mentalità aperta, secondo me é difficile che non piaccia. Possibile, ma non date per scontato che non siete clienti abituali di certe sonorità: se una cosa é fatta bene, é fatta bene.

Sentire:

http://www.myspace.com/coldcave

Tenere:

http://www.mediafire.com/?2mxzzjajwyd

Matteo

Annunci

3 commenti so far
Lascia un commento

non proprio un commento ma una segnalazione…è uscito il 10″ dei golden city, ma forse lo sapevi già…
ci si vede all’estragon domenica sera

Commento di wally

Dark and stompin’ stuff …

Commento di Teleskopik Recordings

Thanks for using the time and effort to write something so interesting.

Commento di college search




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: