Emotional Breakdown


Owltian Mia by mattiaebd
marzo 6, 2008, 10:28 pm
Filed under: Band del giorno, Recensioni | Tag: , ,

242545882_l.jpg

Sul sito della Tree Records ci trovate scritta questa frase: “This record really seemed like a great idea at the time”. Il disco sarebbe il doppio 7” The Greatest Game Ever Played, la grande idea è quella di essere emo prima di sapere che cosa volessero dire quelle tre lettere – almeno a sentire loro. Il che vuol dire suonare punk di un’intensità sconcertante con voce ora melodica ora urlata e frustata dalla rabbia. A essere onesti, che gli Owltian Mia fossero completamente a digiuno di tutte quelle cose che noi oggi chiamiamo emo ci è difficile crederlo – siamo nel 1995 e il suono del loro tempo si sente eccome – ma c’è da dire che tante altre le anticipano proprio loro. Ad esempio il concedersi a certe aperture melodiche che più di qualcuno (anche e soprattutto i The Get Up Kids, sì) troverà particolarmente utile più in là negli anni. Senza farsi mancare arpeggi e esplosioni di rito, ovviamente.
La cosa pazzesca è che l’idea sembra ancora dannatamente buona, innovativa e piuttosto sottovalutata, per non dire messa in un cantuccio e dimenticata. Specie perchè non si tratta semplicemente di suonare emo-punk melodico – che non sarebbe nulla di speciale negli anni del post-Jawbreaker – ma di concedersi anche alle tentazioni di un songwriting stratificato che pesca a destra e a manca per ricavarne una propria identità. E quando nel secondo 7” trovi due brani ben oltre i sei minuti capisci che decisamente no, non è semplice emo-punk, è un suono assolutamente impenatrabile nelle sue mille ascendenze. E gli Owltian Mia sono probabilmente una delle band più affascinanti e misteriose di quegli anni.

Qui la pagina myspace in cui trovate dei pezzi più recenti che mi convincono molto molto poco: http://www.myspace.com/owltianmia

Qui trovate l’ormai irreperibile dischetto in questione: http://www.mediafire.com/download.php?wwzen59cihs

Mattia

Annunci

2 commenti so far
Lascia un commento

Troppo addolcito per me 😀

Commento di Quello lo

lo trovo fantastico, l’avevo già da un po
peccato per le nuove produzioni che sembrano abbastanza incolore

Commento di Applepie




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: