Emotional Breakdown


No Kilter – Galore Nation by nicoebd
marzo 5, 2008, 11:54 am
Filed under: Recensioni | Tag: ,

Si potrebbe definirlo math-rock, oppure semplicemente post-hardcore per dare una definizione unica al sound dei No Kilter, ma in realtà i termini a nostra disposizione per descriverlo sarebbero molteplici.
Hanno voglia di sperimentare, si lasciano andare in divagazioni psichedeliche, in virtuosismi che sfociano poi in parti più melodiche e dirette, in poche parole il coraggio non manca a questo quartetto di Glasgow.
Le strutture di queste quattro canzoni che vanno a comporre la tracklist di questo secondo EP della band sono infatti sconnesse, senza una linea guida precisa e ben definita, con cambi di tempo che colpiscono e attirano l’attenzione dell’ascoltatore, interpretate con una certa dose di schizofrenia da musicisti giovani ma con già un’ottima tecnica.
Questo “Galore Nation” si dimostra essere una prova coraggiosa, una prova che è frutto sicuramente di influenze che affondano le proprie radici in bands come Fugazi, At The Drive-In o Fall Of Troy per non andare troppo in là nel tempo, tutti gruppi che purtroppo in pochi cercano di emulare al giorno d’oggi.
“Space Riders” può essere vista un pò come la canzone che racchiude l’essenza del suono dei No Kilter, con il suo inizio concitato e coinvolgente ed un finale che invece si perde in divagazioni che hanno un non so che di robotico che sembra trasportare l’ascoltatore nel bel mezzo di un gioco arcade di vecchia data.
La lunghezza forse eccessiva dei pezzi, nonostante non ci sia ripetitività nelle varie parti di ognuno, può essere occasione di annoiamento per qualcuno, ed è forse in questo che la band deve lavorare, cercando magari di donare maggiore continuità alle proprie canzoni, ma per ora il risultato è ottimo e il tempo farà la sua parte.

Per chi fosse interessato: www.myspace.com/nokiltermusic

Nicolò

Annunci

1 commento so far
Lascia un commento

Interessante assai nei riff… mi piacciono

Commento di Quello lo




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: