Emotional Breakdown


Thisfamiliarsmile – What Kind Of Monster I Am? by nicoebd
febbraio 11, 2008, 10:13 am
Filed under: Recensioni | Tag: ,

Li ho scoperti quasi per caso questi giovani scozzesi e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Non si vergognano di mostrare le proprie influenze musicali, At The Drive-In in primis, però dimostrano di avere una buona tecnica senza strafare in virtuosismi eccessivi e anche un buon gusto per le melodie che fanno di questo loro EP un lavoro onesto, semplice ma efficace.
In questi 5 pezzi i Thisfamiliarsmile cercano di scoprire in parte le proprie carte, mostrando quali solo le proprie capacità senza però sfruttarle ancora pienamente: c’è spazio per momenti più melodici come in “Rutherford Split The Atom”, altri dove si schiaccia di più il piede sull’acceleratore senza però esagerare, con un alternative-rock che più si avvicina all’indie che all’hardcore.
Ci sono anche i 6 minuti di “For Me Paris Was Always A Spectator Sport”, la canzone forse più sperimentale e coraggiosa di questo minidisco, nonchè la migliore a mio avviso in cui anche il cantante David sembra dare il meglio di se.
Certe reminescenze di Glassjaw e 36Crazyfists vengono decisamente a galla nei versi e nell’uso della voce, sofferta e malinconica nei momenti più pacati ma versatile quanto basta a donare particolarità ad ogni pezzo, anche se non si può certo parlare di plagio o imitazione avendo sentito ben di peggio di questi tempi ( non so se avete presente i Secret Lives Of The Freemasons).
“What Kind Of Monster Am I?” è dunque questo, può piacere e non piacere ma in ogni caso un ascolto a mio avviso se lo merita tutto.

www.myspace.com/thisfamiliarsmile

Nicolò

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: