Emotional Breakdown


Grammatics by nicoebd
gennaio 31, 2008, 2:17 pm
Filed under: Recensioni | Tag: ,

I Grammatics sul loro myspace si divertono a definire la propria musica con la frase “Melodramatic Popular Songs” oppure “Complicated pop music for a complicated world”, ed è dunque chiaro che il comun denominatore tra le due definizioni sta appunto nella parola “Pop”. Certo questo è un termine che di questi tempi farà ribrezzo a molti, alcuni addirittura potrebbero smettere di leggere queste breve recensione ma credetemi che almeno in questo caso non c’è nulla di cui temere, musicalmente parlando si intende.
Già perchè le canzoni del quartetto di Leeds (nato tra l’altro dalle ceneri dei Colour Of Fire, band emergente inglese autrice di un album d’esordio “Pearl Necklace” che aveva impressionato critica e pubblico a suo tempo) sono di piacevole ascolto, senza però scadere nel banale e lasciando trasparire la voglia della band di non rimanere ancorata a strutture ben precise preferendo invece spaziare tra diversi generi.
La vena sperimentale si può tradurre nella ricerca di un suono particolare, dove l’aggiunta di tastiere e violoncello contribuiscono a rendere l’atmosfera delle composizioni più intima ed intesa, contribuendo anche ad aggiundere maggiore delicatezza alle melodie.
Se proprio dovessi fare un paragone potrei citare i Cursive, forse il gruppo che più si avvicina alla musica dei Grammatics per quella loro schizofrenia creativa, ma c’è anche spazio per influenze più indie, più rock come potrebbero essere i primi Blur.
Purtroppo c’è ancora poco materiale a disposizione, avendo pubblicato un solo EP di 4 pezzi “Verity & Reverie” ed un singolo uscito a fine anno, per cui non voglio sbilanciarmi restando in attesa della loro prima prova sulla lunga distanza.
Nel frattempo mi ascolto “Broken Wing” e “Shadow Committee” e rimango fiducioso per il futuro.

http://www.myspace.com/grammatics

Nicolò

Annunci

1 commento so far
Lascia un commento

Ciao!..penso che questi ragazzi siano una rivelazione..e sono convinto che faranno strada!

Commento di X




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: